Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione

Cos'è

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
– Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
– Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

– Articolazione “Gestione dell’Impresa Sportiva“: La dimensione economica e finanziaria del “Pianeta Sport” nel nostro Paese, come nel mondo, comprende società che richiedono oggi una gestione sempre più professionale e imprenditoriale. Il Manager dello Sport, pur mantenendo vivi i canoni del rispetto, del confronto, del sacrificio e della lealtà, deve possedere conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che gli permettano di muoversi in un ambiente in rapida evoluzione ed espansione. Il Manager dello Sport si occupa della pianificazione e gestione di progetti con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, giuridici e amministrativi: pianifica, organizza, gestisce e verifica l’attuazione dei progetti sulla base di vincoli dati dalla disponibilità di risorse. Nonostante operi prevalentemente nell’ambito sportivo, la sua attività può svilupparsi anche in aree non sportive, come il turismo, la comunicazione e la produzione di beni in quanto dispone di competenze utili a rivestire ruoli di carattere gestionale e manageriale. Al triennio gli alunni continueranno il percorso nell’articolazione SIA per gli iscritti in prima fino all’a.s.2021-2022, per gli anni successivi nell’articolazione AFM.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via F. Turati, 9 – Forlì (FC)

  • CAP

    47121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti