A cosa serve

L’Istituto Tecnico Economico Matteucci ha previsto l’attivazione del servizio di sportello di ascolto, vista anche l’emergenza sanitaria COVID-19, per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, docenti, personale ATA e genitori.

Gli interventi, concordati e coordinati con l’Istituzione Scolastica, mirano a realizzare:

• attività di supporto psicologico rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie per rispondere ai disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicofisico;
  • servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio;
  • servizi di assistenza psicologica e di sostegno alla genitorialità rivolti a studenti e famiglie per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
  • azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, sulle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.

Come si accede al servizio

Lo sportello è attivo dalle ore 8 alle ore 12 nelle giornate indicate nel seguente calendario: 1-15-22 dicembre 2021; 12-19-26 gennaio 2022; 2-9-16-23 febbraio 2022; 2-9-16-23-30 marzo 2022; 6-13-20-27 aprile 2022; 4-11-18 maggio 2022.

Lo sportello si terrà in presenza presso i locali dell’istituto; si terrà in modalità on line, attraverso lo strumento di Goolge Meet, solo in caso di DAD per gli studenti e a richiesta per i genitori.

Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno inviare una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo:

sportelloascolto@itcmatteucci.eu

contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.

Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile. L'invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.