Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
> Senza categoria > L’ ITE MATTEUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

L’ ITE MATTEUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

Sabato 19 gennaio ultimo appuntamento della stagione con l’Open Day

C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alle scuole superiori.

Per chi fosse ancora indeciso, o volesse approfondire ogni singolo aspetto dell’istruzione superiore, o fosse semplicemente in attesa di ispirazione…  Ebbene, per costoro l’ITE Matteucci è pronto ad offrire un valido aiuto con l’ultimo Open Day della stagione.

Sabato, 19 gennaio, dalle ore 15 alle 18 (con due turni di visita: ore 15-16:30; ore 16:30-18)  l’Istituto Tecnico Economico di Forlì offrirà agli studenti di Terza media e alle relative famiglie l’opportunità di conoscere da vicino il proprio Piano Formativo, con dovizia di chiarimenti in merito alle specificità delle quattro articolazioni della istruzione tecnico-economica, AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e TUR (Turismo).

I fondamenti che caratterizzano l’istruzione tecnico-economica sono l’approfondimento delle Discipline economico-aziendali e giuridiche, l’acquisizione di competenze specifiche nelle lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo), il conseguimento di abilità nella programmazione informatica. Ma l’offerta formativa del Matteucci è molto altro: viaggi-studio all’estero, laboratorio teatrale, incontri culturali, alternanza scuola-lavoro presso enti o imprese locali o europei, collaborazioni e project work con enti pubblici, come la Camera di Commercio, o imprese, professionisti e soggetti del terzo settore, attività sportive, organizzazione di eventi che appartengono alla tradizione dell’Istituto, come la “Notte Bianca”, che celebra la festa della Scienza.

Per le famiglie che cercano una risposta al problema occupazionale e, al contempo, un valido strumento educativo che assicuri piani di studio aggiornati, in raccordo col mondo del lavoro e a diretto contatto con le imprese, l’istruzione tecnico-economica rappresenta una concreta opportunità, in grado oltretutto di garantire un’adeguata preparazione anche per il proseguimento negli studi universitari.

I ragazzi di terza media saranno accolti dalla Dirigente Giuseppina Tinti che, insieme ai docenti e agli studenti della scuola, illustrerà l’Offerta Formativa, le possibili opportunità lavorative o i percorsi universitari più congeniali alle quattro articolazioni.

Docenti e alunni si soffermeranno sulle esperienze didattiche più significative, come l’Alternanza Scuola-Lavoro in Paesi europei.

I ragazzi delle Medie potranno di visitare i laboratori scientifici, linguistici ed informatici, tra i quali l’Aula 3.0, realizzata secondo i criteri della più recente evoluzione tecnologica ed informatica, in quanto dotata di postazioni mobili e tablet connessi con LIM, in grado di supportare docenti e alunni nella didattica più innovativa.

Infine, sarà data la possibilità, per chi fosse interessato a sperimentare una giornata scolastica al Matteucci, di iscriversi ai Mini-stage. Le lezioni simulate avranno comunque termine il 24 gennaio.

Per ogni informazione è possibile accedere al Portale dell’Istituto: www.itematteucci.gov.it ;

Oppure consultare i profili: facebook itematteucci – instagram @itematteucci