Ultima modifica: 5 Marzo 2019
> Senza categoria > Imparare ad insegnare “ Giornata del Prof- Il pesce sull’albero ”

Imparare ad insegnare “ Giornata del Prof- Il pesce sull’albero ”

5 marzo 2019

Ist. Tecnico Economico “ Matteucci”- Ist. Tecnico Saffi Alberti

La “paidéia” nell’antica Grecia descriveva un preciso modello pedagogico ispirato non solo all’istruzione scolastica dei fanciulli, ma anche al loro sviluppo etico e spirituale funzionale a renderli cittadini perfetti e completi.

Platone pose l’anima del discente al centro di una sana istruzione, che doveva coprire l’intera vita dell’uomo fino al raggiungimento della verità.

L’insegnamento era ed è una delle più alte responsabilità, che possa essere assunta.

Una approfondita  riflessione sul ruolo dell’insegnante oggi e sulle modalità di istruzione ed educazione degli alunni è oggetto della “Giornata del prof”, evento formativo presso gli Istituti “Matteucci”  e  “Saffi- Alberti” di Forlì, in cui i docenti delle scuole secondarie superiori si cimentano in laboratori e vere proprie “sfide” educative.

“Il cielo in una stanza”, “ Intelligenza e mani”, “Tutor-agio” sono solo alcuni dei percorsi proposti.

Un intero pomeriggio destinato all’esercizio di imparare ad insegnare.

Psicologi, insegnanti, pedagogisti, registi, operatori universitari collaborano in questa  impresa volta a riuscire a trovare quel “genio” che è in ogni alunno .

In questa importante occasione viene anche assegnata ad uno studente meritevole dell’Istituto Matteucci  la Borsa di studio intitolata alla memoria della Prof.ssa Daniela Baraghini.

Con l’auspicio che ogni insegnante possa essere un vero maestro.