Ultima modifica: 18 Dicembre 2018
> Senza categoria > IL NOSTRO OPEN NIGHT

IL NOSTRO OPEN NIGHT

Una serata con tra noi.

I “vecchi” studenti passano il testimone ai futuri ragazzi del Matteucci

È stata una serata all’insegna dei ricordi e dei progetti, quella che si è tenuta venerdì sera, 14 dicembre, nella sede del Matteucci.

Tante le attività messe in campo: dopo l’esibizione canora di una piccola rappresentanza del Coro del Matteucci, la Dirigente Giuseppina Tinti ha accolto gli studenti delle scuole medie illustrando il profilo formativo dell’ITE, precisando caratteriste e opportunità di ogni singola articolazione, AFM, RIM, SIA e TUR.

È stato poi il momento del collegamento Skype: Francesco Vigni, laurea in Robotica ed Automazione a Siena, salutava la platea degli ospiti da Monaco di Baviera e ripercorreva i momenti più significativi del suo passato di studente al Matteucci. Francesco ha evidenziato quanto le esperienze formative acquisite nella nostra scuola lo abbiano portato ad una percorso universitario altamente qualificato, con prospettive di lavoro a Monaco.

Sono di seguito intervenuti due autorevoli personalità del mondo del lavoro: Tommaso Becca e Annalisa Balducci.

Becca, Laurea in Economia e Gestione aziendale presso la prestigiosa LUISS, è attualmente membro del Comitato Innovazione Confindustria Emilia-Romagna e change designer ed executive partner presso CAMAC, azienda cesenate leader in Italia nello sviluppo di brand in vari segmenti di mercato.

Il manager con il suo intervento ha analizzato il complesso mondo dell’e-commerce e del digital marketing, trattando delle opportunità lavorative nella gestione delle piattaforme web e nell’utilizzo commerciale dei social network.

Annalisa Balducci, marketing manager di Romagna Fulltime, ha trattato della sua esperienza professionale nella realizzazione di eventi e percorsi turistici, di valorizzazione dell’entroterra forlivese, con suggerimenti e consigli per chi intende specializzarsi nel settore del turismo.

A seguire, una tavola rotonda davvero stimolante. Altre testimonianze di ex alunni che devono la loro preparazione lavorativa e culturale al Matteucci: Luca Gardella, titolare del Jump Caffè, imprenditore del settore food & beverage, Filippo Garavini e Chiara Ragazzini, studenti universitari di Facoltà economiche, Orlando Poraqi, studente presso la Facoltà di Economia della Bocconi, Teodora M. Costache, studentessa presso la Facoltà di Conservazione dei beni ambientali.

Tutti insieme appassionatamente!!

Il tempo dei saluti è stato scandito da un altro intermezzo canoro.

Infine, ex alunni e docenti con alunni delle varie articolazioni hanno ricevuti genitori e studenti delle medie per rispondere a domande e chiarire dubbi.

Anche il buffet è stato all’altezza della situazione!

Si replica il prossimo anno!