Ultima modifica: 3 Novembre 2016
> FAI Marathon 2016

FAI Marathon 2016

[Not a valid template]

Nell’ambito della FAI Marathon 2016, domenica 16 ottobre scorso 15 studenti delle classi 4Atur e 4Btur del Matteucci hanno accolto il pubblico presso la chiesa di Santa Lucia, in corso della Repubblica, e nelle vesti di Apprendisti Ciceroni® FAI hanno illustrato a quasi 200 persone la storia dell’edificio e in particolare i suoi tesori scultorei.

L’itinerario di quest’anno voleva infatti ricordare due grandi storici dell’arte forlivesi, purtroppo prematuramente scomparsi, Mariacristina Gori e Stefano Tumidei: proprio il prof. Tumidei nella sua tesi di laurea si era occupato delle pregevoli statue di Antonio Trentanove che decorano la navata della chiesa.

L’esperienza è stata impegnativa ed emozionante, intanto per l’occasione di relazionarsi con un pubblico, in certi momenti numeroso, che ha gratificato i ragazzi di molti complimenti ma ha anche fatto emergere inaspettate timidezze.

Il bilancio è stato per tutti positivo: con questa attività di volontariato i nostri studenti sono entrati in contatto con la realtà storica e culturale di Forlì,  contribuendo alla valorizzazione del suo patrimonio artistico, ma allo stesso tempo si sono messi alla prova in un’attività che potrebbe sicuramente rientrare nel loro futuro professionale. Ecco le parole di una studentessa: “Non avrei mai immaginato che un’impresa così piccola mi avrebbe fatto sentire così grande. Questa esperienza ha reso ancora più forte la voglia di conoscere che c’è in me.”