Ultima modifica: 11 Giugno 2019
> Senza categoria > E prima delle vacanze… apprendimento in azienda!

E prima delle vacanze… apprendimento in azienda!

Gli studenti delle classi 3 A Rim, 3 A Afm, 3 B Sia in visita da “Logica@mente internet”

Tra le ultime iniziative di quest’anno scolastico, segnaliamo una giornata dedicata   all’apprendimento sul campo, con lezioni svolte in azienda anziché a scuola.

Si tratta della visita aziendale che gli alunni delle classi 3 A RIM, 3 A AFM e 3 B SIA hanno effettuato, nella seconda metà del mese di maggio, presso Logicamente SRL, agenzia di web marketing forlivese tra le più attive del settore a livello nazionale e forte di una esperienza ventennale.

Ugo Cacciaguerra, titolare e mente creativa dell’agenzia, ha illustrato agli studenti le tecniche della comunicazione on line, le strategie per catturare l’interesse dei consumatori e per migliorare l’immagine aziendale, per fidelizzare la clientela e per applicare con efficacia i principi della comunicazione persuasiva.

La visita, preceduta da lezioni teoriche a cura delle docenti di Economia aziendale ed organizzata anche con il contributo della Prof.ssa Michela Barbero, insegnante di Inglese, ha costituito un’opportunità importante per i ragazzi del Matteucci che nel loro percorso di studi  affrontano materie chiave per il mondo della comunicazione e del web, quali le Discipline aziendali ed informatiche, le strategie innovative di marketing e le lingue straniere.

La lezione in azienda ha coinvolto ed entusiasmato gli studenti, grazie alle doti comunicative di Ugo Cacciaguerra che ha saputo interagire con professionalità e simpatia, accompagnando i ragazzi alla scoperta di un mondo per certi versi ancora sconosciuto. Infatti, sebbene considerati “nativi digitali” ed esperti di informatica, gran parte dei nostri ragazzi non è a conoscenza delle mille sfaccettature del mondo della comunicazione e, in particolare, del web.

La lezione è stata ricca di esempi pratici circa lo sviluppo di un piano di web marketing ed ha messo in evidenza le nuove figure professionali e le skills richieste per questi nuovi profili.

Il successo didattico di questa esperienza conferma, ancora una volta, il ruolo fondamentale della Scuola nel costruire ponti tra le aziende del territorio e la comunità. Un solido percorso formativo, agganciato alle dinamiche socio-economiche più innovative, permette infatti agli studenti di convogliare idee e curiosità verso una prospettiva più realistica ed ottimistica del futuro.