Ultima modifica: 21 Marzo 2019
> Senza categoria > Colloqui fiorentini 2019 Giacomo Leopardi

Colloqui fiorentini 2019 Giacomo Leopardi

Misterio eterno dell’esser nostro

Dal 6 al 9 marzo 19 studenti delle classi 4^ A SIA, 4^ A RIM, 4^ A TUR, 5^ A SIA e 5^ A TUR del nostro Istituto, accompagnati dalle prof.sse di lettere Claudia Fabbri e Marina Padovani, hanno partecipato, al Nelson Mandela Forum di Firenze, alla XVIII edizione de “I Colloqui Fiorentini” dal titolo “Misterio eterno dell’esser nostro”, incontro nazionale di studio e dialogo tra studenti e docenti, dedicato quest’anno al grande poeta recanatese Giacomo Leopardi. I ragazzi, divisi in 4 gruppi, si sono preparati all’evento approfondendo l’autore attraverso un percorso di analisi e dialogo con i testi, che li ha portati all’elaborazione di una tesina inviata a gennaio alla giuria del concorso. Alla maratona letteraria, organizzata dall’associazione “Diesse Firenze e Toscana”, hanno partecipato 4000 studenti da 179 scuole superiori di tutta Italia (più un liceo inglese e uno giapponese). Gli studenti hanno dialogato con entusiasmo con l’autore, guidati da docenti universitari, poeti e scrittori, sia negli incontri di mattina in plenaria, sia nei quindici seminari pomeridiani, sparsi per la città. Tra gli ospiti più apprezzati dai ragazzi per i loro interventi ricchi di stimoli sono stati lo scrittore Alessandro D’Avenia e il poeta forlivese Davide Rondoni, che ci hanno ricordato come Leopardi fosse un giovane uomo affamato di vita e di infinito. A duecento anni dalla stesura dell’Infinito, Leopardi ha condotto per mano l’ampia platea di studenti e professori che ha riscoperto come lui fosse e sia in realtà, il poeta del coraggio, della rivolta, di un contrastato amore per la vita e si è riconosciuta in quell’infinità del desiderio, in quella sfrenata ricerca di felicità, forse irraggiungibile, ma comunque degna di essere cercata, perché il cuore dell’uomo è sempre lo stesso!

…Così tra questa

immensità s’annega il pensier mio:

e il naufragar m’è dolce in questo mare.