Ultima modifica: 21 Marzo 2020
> Senza categoria > Attività didattiche a distanza

Attività didattiche a distanza

La scuola non si ferma

Comunicazione di servizio N°308 – attività didattiche periodo di chiusura scuole –

Questo Istituto promuove da anni una sensibilizzazione e formazione in tema digitale sia per studenti che per docenti.
L’organizzazione digitale avviene prevalentemente attraverso l’utilizzo di GSUITE for EDUCATION  di Google che permette di facilitale la comunicazione con un servizio di posta elettronica, la condivisone dei documenti con tanti applicativi ma, soprattutto in questo momento, sfruttando Classroom che consente la creazione di classi virtuali per la condivisione di materiali didattici e Meet/Hangouts  per effettuare delle video lezioni o registrarle.

Si ricorda sia ai docenti che agli studenti/famiglie che i tecnici dell’Istituto rimangono disponibili per problemi di accesso alle piattaforme o altri problemi tecnici vari, principalmente attraverso l’indirizzo mail:

i-tecnici@itcmatteucci.eu

Linee guida per un corretto utilizzo delle piattaforme disponibili.

Si chiede innanzitutto di utilizzare (sia per docenti che per gli studenti) l’account d’Istituto per tutte le attività didattiche. Per chi utilizza il telefono o il tablet per usufruire di alcuni applicativi (tipo classroom o meet/hangouts ecc..) bisogna scaricare l’app dello store (Play Store pere chi utilizza piattaforme android, App Store per chi utilizza apple) ed accedere con l’account scolastico per utilizzarle. Per chi non ricorda la password può fare riferimento alla mail indicata per chiedere il reset. Se si utilizza un PC è consigliato utilizzare Google Chrome per accedere alla propria mail e ai servizi ad essa associati.

Guide di utilizzo per alcuni applicativi :

• Google (guida fornita da google per l’utilizzo degli applicativi)
    Meet (guida sintetica per l’utilizzo di video conferenza)
    Classroom (guida sintetica per la creazioni di classi virtuali)
  • Argo DidUp (guida fornita da Argo per l’utilizzo di DidUp)
    Condivisione documenti (guida sintetica per la condivisione di documenti attraverso il registro elettronico)
  • Sito Scuola Digitale (sito prodotto nell’ambito della formazioni interna per docenti)
  • Scrrencast-o-matic