Ultima modifica: 9 Maggio 2019
> Senza categoria > ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, IL SINDACO DREI PREMIA GLI STUDENTI DEL MATTEUCCI

La classe 5^ A SIA  vince la Borsa di Studio realizzando un video sulla Costituzione

Rino Casadei è stato una personalità di spicco della realtà forlivese, sia nel campo  istituzionale che nell’associazionismo.

Consigliere comunale in numerose legislature, a partire dagli anni ‘70, si è occupato di questioni economiche e sociali testimoniando un grande impegno civico e una sincera dedizione al bene comune.

Tante le iniziative e gli eventi che lo hanno visto protagonista: fedele interprete dei valori mazziniani, è stato per anni segretario della locale sezione “Giordano Bruno”; esponente della UIL, si è adoperato per la tutela dei lavoratori; infaticabile sostenitore e promotore di associazioni culturali e di volontariato, si è battuto per la difesa dei diritti civili e per la diffusione presso i giovani dei valori della Costituzione.

Nel nome di Rino Casadei, il Comune di Forlì, nell’ambito del Progetto “Ricominciamo dalla Costituzione”, ha istituito una Borsa di Studio per premiare gli studenti che, intrapreso un percorso di studi sulla Costituzione Italiana, dimostrino con un elaborato o altro lavoro didattico di aver compreso i valori dell’uguaglianza e della giustizia sociale, della solidarietà e della fratellanza universale.

L’istituzione del Premio ha trovato il sostegno dei famigliari di Rino Casadei e la collaborazione della sezione forlivese dell’Associazione mazziniana.

Gli studenti della classe 5^ A SIA del Matteucci, guidati dalla docente di Lettere, Prof.ssa Marina Padovani, hanno aderito all’iniziativa, realizzando un video che esprime le loro riflessioni sui Principi costituzionali.

Il video, intitolato “Il Viaggio della Costituzione”, è frutto dell’impegno di tutta la classe che ha affidato la “regia” alla studentessa Elisa Simoni.

Il lavoro degli alunni ha riscosso lusinghieri apprezzamenti, tanto che ieri, giovedì 25 aprile, nel corso della pubblica cerimonia volta a celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Sindaco Davide Drei ha premiato gli studenti del Matteucci consegnando alla Prof.ssa Padovani gli attestati di vittoria e la Borsa di Studio dal valore di 300 euro.

Un plauso ai nostri bravissimi studenti e ai docenti che con impegno e passione danno testimonianza quotidiana dell’attualità della Carta costituzionale e del valore universale dei suoi precetti.